Progettare una abitazione oggi, significa o fare tanti errori o lasciarci consigliare da un buon architetto o Interior Design, ecco, infatti cerchiamo un ‘ottimo architetto o interior…. A quale personaggio ci rivolgiamo? Io un nome lo avrei, è il più rinomato e importante Architetto/Interior Designer, mi permetto di pubblicizzare questo straordinario personaggio…. Si chiama “NATURA”, si lei la Natura che ci circonda e che spesso dimentichiamo di rispettare, dobbiamo, lasciarci consigliare ascoltandola attentamente con i nostri sensi, dobbiamo con i suoi straordinari consigli lasciarla entrare a far parte della nostra domesticità secondo una nuova logica. È una Natura che delimita e riconquista i suoi spazi aggredendo, eco-contaminando proprio i limiti imposti. Questa natura a volte infestante, ma a tratti delicatissima, trasforma la nostra percezione dello spazio, localizzando la nostra attenzione su quei microcosmi emozionali che dilatano la nostra capacità percettiva. Il designer controlla la spontaneità della natura e ne ricostruisce i micro-paesaggi. Organizza le forme per dare possibilità al contenuto di esprimersi secondo regole stabilite. L'oggetto di design o il progetto di una abitazione nasce per essere definito e completato, animato dalla natura stessa.
Ci rechiamo nelle SPA per trattamenti di benessere, perché limitarci solo alle fantastiche e meravigliose SPA? Potremmo avere a nostra disposizione in casa un vero e proprio centro di benessere immergendo il nostro quotidiano nella natura stessa.
La nostra abitazione dovrebbe aiutarci a raggiungere un equilibrio psico-fisico rappresentato dalla gioia di vivere e dall’armonia con ciò che ci circonda, la Natura una vera cultura di vita come la definiva Galeno si realizza nell’armonizzazione tra Microcosmo (l’uomo), con il Macrocosmo (la Natura), con le sue leggi e le sue energie.
La Natura, come protagonista dello spazio abitativo e del benessere, le piante, il mare e la vegetazione che ci circonda mentre “godiamo” la nostra abitazione rilassandoci immersi nella Natura stessa. Le essenze profumate che ci circondano e l’acqua di un bio laghetto privo di sostanze chimiche ci circondano completamente lasciandoci piano, piano rilassare e avvolgendoci con i suoni e aromi.
Dobbiamo, quindi, riuscire a riportare la Natura all’interno delle nostre abitazioni con progetti architettonici nel dettaglio agli ambienti in cui viviamo stimolando i nostri sensi, perché vivere ed avere il contatto con gli elementi naturali crea un’atmosfera ideale per godere la vita quotidiana e riuscire a rilassarsi.
Allego alcune foto che rendono più chiaro l'esempio buona visione!!Dobbiamo, quindi, riuscire a riportare la Natura all’interno delle nostre abitazioni con progetti architettonici nel dettaglio agli ambienti in cui viviamo stimolando i nostri sensi, perché vivere ed avere il contatto con gli elementi naturali crea un’atmosfera ideale per godere la vita quotidiana e riuscire a rilassarsi.
Gallery
Nessun commento:
Posta un commento